Comune di Verona


aeroporto di verona

Comune

Informazioni sul Comune di Verona

Il Comune di Verona


Il comune di Verona è certamente uno dei più importanti del Veneto, avendo una popolazione di circa 260.000; dal punto di vista demografico, il comune veronese è secondo, nella regione, esclusivamente a quello di Venezia, il quale conta un numero di abitanti lievemente superiore. Anche per quanto riguarda l’estensione territoriale il comune di Verona è secondo a livello regionale, ed è preceduto anche in questo caso dalla città lagunare; se si considera invece la popolazione dell’intera provincia di Verona si contano complessivamente circa 920.000 abitanti, cifra che rende la provincia veronese seconda, a livello regionale, esclusivamente a quella di Padova. Il comune di Verona, dal punto di vista demografico, ha vissuto una crescita continua dal 1870 al 1970, ed in particolare si è registrato un vero e proprio boom demografico tra il 1950 ed il 1970, ventennio in cui la popolazione cittadina si è incrementata di circa 100.000 unità. Non è affatto trascurabile, sul territorio di questo comune, la presenza di cittadini stranieri: secondo le rilevazioni effettuate nel 2014, infatti, ben 37.749 abitanti hanno nazionalità differenti da quella italiana, e quella numericamente più importante è certamente la Romania, con oltre 7.000 abitanti.

La superficie di estensione del comune di Verona è piuttosto importante, ed è pari a poco meno di 200 Km quadrati; la densità abitativa, inoltre, è medio-alta, con oltre 1.300 abitanti per Km quadrato. I comuni che confinano con quello di Verona sono complessivamente 16, ed è molto interessante approfondire la ripartizione territoriale del territorio del comune veronese. Il comune di Verona è formato, anzitutto, dalla Città Antica, quartiere centrale della città che racchiude delle bellezze artistiche davvero inestimabili e che può certamente essere considerato come il “cuore” storico della città veneta. Altrettanto importante è il quartiere centrale Cittadella, da non confondersi con l’omonimo comune situato nelle vicinanze di Verona, esattamente in provincia di Padova; a completare la zona più centrale di questo comune vi sono inoltre i quartieri di San Zeno e quello di Veronetta, anch’essi molto interessanti sul piano delle bellezze storiche. Altrettanto centrale, ma comunque molto più moderno, è il quartiere Borgo Trento, peraltro piuttosto esteso, senza dimenticare altri importanti quartieri quali Borgo Venezia, comprendente anche quello di Borgo Trieste, Porto San Pancrazio, Borgo Roma e Santa Lucia, quartiere molto popoloso.

Il quartiere Borgo Milano, molto vicino al centro, include anche la località di Saval e quella di Chievo, molto nota per il fatto di avere, a dispetto delle sue piccole dimensioni, una squadra di calcio nel massimo campionato nazionale. Quartieri di dimensioni relativamente piccole e molto vicini al centro storico, inoltre, sono Golosine e Ponte Crencano. A completare il quadro territoriale del comune di Verona vi sono, inoltre, una serie di frazioni, le quali corrispondono assai spesso ad ampie zone residenziali, oppure a zone industriali, e vantano un’estensione piuttosto importante. E’ possibile ricordare, tra queste, San Massimo, Quinzano, Parona, San Massimo, San Michele, Montorio, Mizzole, Quinto, Avesa. Il territorio del comune di Verona è suddiviso in 8 diverse circoscrizioni. Il comune di Verona è bagnato dal fiume Adige, e sorge in prossimità di uno specchio d’acqua molto importante quale il Lago di Garda; il punto in cui sorge questo comune, inoltre, è particolarmente interessante in quanto molto vicino ad altre importanti città quali Padova, Vicenza, Mantova e Brescia. Il territorio veronese è pianeggiante e si presenta piuttosto omogeneo ed uniforme, e si trova ad una leggerissima altura, pari a 50 metri rispetto al livello del mare. Sebbene approfondire la tematica relativa alle bellezze storiche ed artistiche di questa città richiederebbe certamente ben altri spazi, si può certamente ricordare che questo comune veneto può vantare un riconoscimento di massimo prestigio: la città di Verona, infatti, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

aeroporto di verona

Comune di Verona Tasi ed IMU


la Tasi è il Tributo per i Servizi Indivisibili, mentre l'IMU è l'Imposta Municipale Propria. Agli uffici del Comune ogni contribuente puo' richiedere il conteggio delle imposte IMU e TASI per sè e per un altro soggetto passivo per un massimo di quattro unità immobiliari per persona.

Maggiori Informazioni