Provincia di Verona


provincia di verona

Comune

Informazioni sulla Provincia di Verona

La Provincia di Verona


La provincia di Verona è sicuramente molto importante a livello nazionale: questa provincia, infatti, conta oltre 920.000 abitanti, e dal punto di vista demografico risulta la seconda provincia del Veneto, la regione a cui appartiene, dopo quella di Padova. Anche a livello di estensione la provincia di Verona è considerevole, dal momento che il suo territorio misura oltre 3.000 Km quadrati, e la densità abitativa è considerevole, ammontando a 297 abitanti per Km quadrato. Il territorio appartenente alla provincia di Verona confina con 6 altre province, ovvero quelle di Trento, di Mantova, di Rovigo, di Brescia, di Vicenza e di Padova. E’ utile sottolineare, peraltro, che la provincia di Verona è la quattordicesima in Italia per numero di abitanti. La crescita demografica di questa provincia è stata costante nel corso dei decenni, e non ha conosciuto neppure un periodo di stallo: nella rilevazione ISTAT del 2011, infatti, la provincia di Verona contava 903.564 abitanti, cifra che, come detto in precedenza, oggi è ulteriormente cresciuta, mentre nel 1900 la popolazione era meno della metà, contando complessivamente 431.586 abitanti. La componente straniera, nella popolazione che compone la provincia di Verona, è considerevole, e sulla base della rilevazione effettuata nell’anno 2012 i cittadini stranieri costituivano l’11,12% del totale; nello specifico, su 907.352 abitanti, nell’anno 2012 si sono rilevate poco più di 100.000 presenze straniere.

Tra i cittadini stranieri presenti nella provincia di Verona, la nazionalità più diffusa è certamente quella romena, con 26.165 persone, seguita da quella marocchina e da quella srilankese. La provincia di Verona è sicuramente una delle province italiane con il maggior numero di comuni: sono ben 98, infatti, quelli che appartengono alla provincia veronese. Tra i comuni più popolosi della provincia, ovviamente, il primato spetta a Verona, la cui popolazione supera i 260.000 abitanti; al secondo posto si colloca il comune di Villafranca, con oltre 33.000 abitanti, al terzo ed al quarto Legnago e San Giovanni Lupatoto con circa 25.000 abitanti, San Bonifacio con circa 21.000 abitanti, ed in seguito tutti gli altri che contano una popolazione inferiore alle 20.000 unità. Per quanto riguarda la densità abitativa il primato spetta al comune di San Giovanni Lupatoto, con 1290 abitanti per Km quadro, seguito da Verona con 1273 abitanti per Km quadro. L’importanza nazionale della provincia di Verona è certamente legata anche al suo grande rilievo di natura turistica ed economica, e si può certamente affermare che la provincia di Verona è una delle più importanti di tutto il Settentrione.

Nella provincia sono moltissime le eccellenze di natura enogastronomica, come ad esempio le produzioni di vini, olio extra vergine, dolciumi, e l’importanza della provincia veronese è massima anche sul piano industriale. A livello di importanza industriale, infatti, la provincia di Verona è considerata la seconda del Veneto, nonché undicesima a livello nazionale; non c’è da stupirsi, d’altronde, se la provincia di Verona è considerata a tal punto rilevante, dal momento che hanno sede in questa zona delle aziende italiane davvero molto importanti, come ad esempio Paluani, Riello, Index, Calzedonia, Bauli, senza dimenticare neppure molte aziende straniere che hanno scelto questa provincia per la loro sede, come è il caso ad esempio di Wolkswagen, GSK, Muller e molte altre ancora. Diversi anche gli istituti bancari, e non si può trascurare neppure la presenza di numerosi parchi di divertimento che hanno una ricaduta molto importante a livello occupazionale: oltre al famosissimo Gardaland, infatti, nella provincia di Verona si ricordano Parco Natura Viva, Medieval Times, Movieland Studios e molte altre strutture ancora. Anche a livello di bellezze artistiche e storiche, la provincia di Verona racchiude delle bellezze dal valore inestimabile.